Oro, Spezie e Tulipani

TERZIO: secondo ribilanciamento per la strategia 1/3-1/3-1/3 ad “High Sharpe”

Last Updated on 27/07/2024 by bowman

Sei mesi fa abbiamo lasciato il nostro neo-pensionato Paolo alle prese con una strategia a medio termine (5 anni) ed elevata “efficienza” chiamata ‘Terzio’.

Si sta godendo la sua meritata pensione nella nuova casa al mare e vuole stare tranquillo: 1/3 investito in liquidità e conti deposito, 1/3 obbligazioni ed 1/3 capitale di rischio.

Nei primi 6 mesi questa strategia prudente aveva portato a casa un bel +4%… ma ora la scure dei tassi e la volatilità si è abbattuta sull’investimento. Vediamo cosa è accaduto a TERZIO:

Il capitale di TERZIO ammonta oggi a 51732,93 euro, in gain del 3,46% e con una flessione dello 0,6% circa rispetto a sei mesi fa, ad opera principalmente degli obbligazionari.

Notiamo che lo sbilanciamento che supera il 10% di tolleranza è quello sui due asset World Minimum Volatility e JPM USD Emerging Markets Sovereign Euro Hedged in maniera assolutamente simmetrica.
Vado quindi semplicemente a disinvestire 1/10 del capitale dell’azionario a volatilità controllata (20 quote per un totale di 36,195 euro ciascuna) ottenendone 697,59 euro al netto di 26,31 euro di tasse di capital gain pagato.
Con questi posso acquistare a 90,27 la bellezza di 8 quote di bond emergenti con copertura valutaria (spesa complessiva 722,16) portando il mio totale a 59.
Il portafoglio risulta ribilanciato:

Il nostro Paolo poteva trovare flessioni peggiori, conclude, e ci si da appuntamento al prossimo monitoraggio semestrale.

P.C. 01/04/2022

1 commento su “TERZIO: secondo ribilanciamento per la strategia 1/3-1/3-1/3 ad “High Sharpe””

  1. Ciao Bow, ottimo portafoglio con una volatilità contenuta. Sicuramente ha ottenuto i risultati prefissati “ un portafoglio semplice “ ma efficace. Mi piace molto il ribilanciamento con accumulo sui bonds emergenti hedged che mi sembrano siano a sconto in questo momento.
    Le tue analisi sono sempre interessanti.
    Grazie 🤝

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto