Oro, Spezie e Tulipani

Primo step di Value Averaging su CYRANO

Last Updated on 27/07/2024 by bowman

Tredici giorni fa ho simulato un portafoglio che servisse a sfidare a duello un crollo dei mercati finanziari che appariva come un significativo bear market a livello globale.

Oggi, dopo solo tredici giorni, passati in gran parte in casa (almeno in Italia) in una sorta di quarantena forzata che si è trasformata in un’emergenza nazionale, molte cose sono cambiate.

Il crollo dei mercati inizia ad assumere i connotati, per molti analisti, di un ‘grande crollo’, uno shock esogeno all’economia ma potenzialmente recessivo.
Questo perché sappiamo molte cose sull’economia e sulla finanza ma è una scienza (scienza umana, mi permetto di ripetere) ‘viva’ che ha sempre da stupirci.

Dove andrà questa crisi, quanto colpirà duro, quando inizierà il recupero non lo sappiamo noi né gli analisti. Il venditore di basso livello spaccia al suo cliente qualche capacità predittiva, il consulente può offrire solo un metodo. Quindi l’unica cosa che possiamo fare, con l’assoluta consapevolezza e tranquillità di aver diversificato razionalmente, è portare avanti il nostro metodo. E se poi perdiamo? L’eventuale perdita (che si calcola a fine investimento) è una variabile da considerare, e mi permetto, data la crisi mondiale, sanitaria ed economica che ci circonda, un ‘prezzo’ (il rischio) che rende lecito, etico (ricordiamo che qui si investe, non si specula, e gli investimenti sono quelli che consentiranno all’economia di ripartire ed a miliardi di persone di provvedere alle loro necessità domani) e ‘guadagnato’ l’eventuale (e potenzialmente molto cospicuo) guadagno.
Del resto non si servono pasti gratis a nessuno.

Detto questo la situazione di Cyrano, pur ben diversificato, appare dopo appena 13 giorni di calendario, la seguente:

La flessione in 13 giorni è stata del -7,2%. E’ ovvio che se il portafoglio non fosse stato parcheggiato al 50% su liquidità sarebbe stata il doppio.

Andiamo quindi a prelevare 10000 dalla liquidità. Per minimizzare l’impatto dei costi di eseguito su titoli ed ETF vari non posso versare in maniera proporzionale su tutti gli strumenti, frammenterei troppo le singole operazioni. Vado quindi a scegliere su quali intervenire, ben consapevole che comunque nella fase di Value Averaging dovrò aver rispettato le proporzioni ideali.

Vado quindi a scegliere di acquistare, ai prezzi del 23.03.2020:

100 quote del Vanguard FTSE Developed Europe (totale 2196,5 euro)
50 quote del Vanguard S&P500 (totale 1970,25 euro)
20 quote del UBS MSCI Emerging Markets A-dis (1382,8 euro)
28 quote del SPDR Pan-Asia Dividend Aristocrats (885,88 euro)
20 quote del PIMCO Short Term HY Bond euro Hedged (1326,8 euro)
45 quote del Lyxor Eurostoxx50 daily 2x Leveraged (601,7 euro)

In tutti i costi sono già considerate le spese di eseguito/transazione. Ho preferito per primi scegliere alcuni settori (Europa, High Yield) dove la crisi sembra essersi scatenata per prima con più forza, dal momento che comunque ero costretto ad effettuare delle scelte.

Dopo questa operazione CYRANO appare in questo modo:

Il prossimo round di questa ‘sfida’ con una grave crisi mondiale è fissato per il 10 aprile, vedremo quante cose saranno cambiate in questi pochi giorni che ci separano dal prossimo investimento progressivo.

P.C. 23.03.2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto