Oro, Spezie e Tulipani

NESTORE: il portafoglio Conservativo a Medio-Lungo-Termine recupera tutta la ‘crisi’ del 2022 e passa in guadagno

Last Updated on 26/07/2024 by bowman

NESTORE rappresenta un portafoglio a Medio-Lungo Termine molto moderato, finalizzato in primis alla conservazione del capitale dopo 8 anni.
Iniziato 2 anni fa esatti, nel maggio del 2022, ha affrontato tutti i rialzi dei tassi “spaventosi” degli ultimi due anni (ricordiamo che alla creazione di NESTORE il tasso BCE era zero, oggi è al 4,5%, con bel il 75% di obbligazioni.

Costruito, tuttavia, con metodo, osserviamo come è riuscito in due anni a passare in guadagno.

Il titolo di Stato Polacco è scaduto, generando una liquidità che, insieme ai dividendi prodotti da settembre, ci mette a disposizione 4338 euro.

Ho deciso di sfruttare il collocamento del BTP Valore, che termina proprio oggi, per arricchire il portafoglio: con la scadenza fissata a maggio del 2030 è perfetto per un approccio da cassettista come NESTORE.

Ne compro quindi 4000 e li aggiungo al portafoglio in questa revisione periodica:

Notiamo che il capitale di NESTORE ha raggiunto 261137,77 passando in gain del +4,45%. Il prossimo appuntamento è fissato a gennaio del prossimo anno.

P.C: 10.05.2024

3 commenti su “NESTORE: il portafoglio Conservativo a Medio-Lungo-Termine recupera tutta la ‘crisi’ del 2022 e passa in guadagno”

  1. Ciao Bowman, è possibile avere un tuo contatto per sottoporti qualche domanda informale sul blog e altro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto