Last Updated on 26/07/2024 by bowman
MIDEN è stata una delle mie sfide di “portafogli impossibili” (forse insieme a DEDALO che ha iniziato una strategia su obbligazioni a lungo termine subito dopo una pandemia globale che ha portato i tassi d’interesse ad essere negativi). Serve a capire come si possono affrontare anche le situazioni più “difficili” e gli scenari più impraticabili con la dovuta conoscenza degli strumenti… ovviamente accontentandosi del rendimento che se ne può ottenere.
MIDEN nasceva come un portafoglio in cui tutto il consistente capitale era investito a capitale FISSO (non garantito, ma che non potesse scendere) anche al costo di vincolarlo in depositi garantiti. Però il rendimento potrà essere valorizzato nel tempo. Questo consente l’alchimia di non veder MAI scendere il saldo al di sotto del capitale iniziale.
Ad oggi il principale difetto di MIDEN è il rischio liquidità: si è vincolato 2 anni e 3 mesi fa con rendimenti ben al di sotto di quelli che offre il mercato, quindi è andato avanti con il freno a mano tirato, ed incrementerà i propri fondamentali poco alla volta.
La situazione al 29/07/2023 di MIDEN è la seguente:
In questo trimestre MIDEN ha incassato 166,5 euro netti dal Conto Deposito a cedole trimestrali di Meglio Banca (che poi aumenteranno nei prossimi anni) e 39,93 euro netti dalla distribuzione dell’ETF Vanguard FTSE All World High Dividend, che ha reso disponibili 258,66 euro di liquidità.
Procedo ad investire nel mio semplice paniere azionario tali somme, utilizzando l’ETF attualmente più svalutato: posso comprare 5 quote del HSBC MSCI AC Far East ex Japan al prezzo di 43,28, con una spesa complessiva di 221,4 euro (compresa l’ipotetica transazione).
Il ribilanciamento di questo trimestre porta quindi a questo risultato:
Attualmente MIDEN ha un controvalore di 514959,10, ha guadagnato circa 15mila euro dalla creazione, per una performance del +2,99%.