Last Updated on 27/07/2024 by bowman
Sono trascorsi 14 mesi e siamo al secondo rendiconto di Leonida, un “Medium Term Dynamic-Balanced Value Portfolio”.
Leonida per circa 5 anni porterà avanti un investimento bilanciato dinamico, 75-25 con focus su asset ‘Value’. Potrà ad ogni revisione (le revisioni sono fissate a 7 mesi) pagare una “rendita” al suo sottoscrittore oppure decidere di accumularla.
Questa è la situazione del Portafoglio di Leonida dopo 14 mesi:
I significativi dividendi distribuiti negli ultimi 7 mesi ci consentono di nuovo di ‘pagare dividendo’ all’investitore. Ho deciso di distribuirgli di nuovo 900 euro, non posso accumulare il resto (Leonida è cresciuto in 7 mesi), ma li tendo a disposizione sul conto per eventuali ‘inverni in arrivo’.
In questo modo il sottoscrittore di Leonida ha ottenuto finora una rendita del 1,55% NETTO ANNUO rispetto al capitale inizialmente investito ad ottobre del 2020. Immaginiamo che su un portafoglio cospicuo di alcune centinaia di migliaia di euro questa rendita avrebbe potuto, ad esempio, incrementare un piccolo stipendio o una pensione, con 100mila euro ci paga una vacanza, con un paio di milioni superiamo i 2500 euro al mese solo con questa piccola rendita e ci si può forse vivere.
Attualmente Leonida riporta una performance del +25,29% in 14 mesi. Il prossimo rendiconto è la prossima estate, in luglio.