Last Updated on 26/07/2024 by bowman
DECIO è un portafoglio che nasceva con una classica allocazione 60/40, ma con alcuni accorgimenti di efficienza finanziaria (usa CCT per la durata finanziaria, ETF a bassa volatilità etc…).
E’ un interessante ‘caso di studio’ su come un portafoglio “pulito” con strumenti efficienti può tutto sommato sopravvivere anche con un timing estremamente sbagliato.
L’investimento iniziale era stato iniziato il 3 febbraio del 2020, appena prima del COVID, l’ultimo ribilanciamento, che vedeva il portafoglio in guadagno del 12,6% da PRIMA del COVID, è del 3 febbraio 2022, subito prima che i mercati obbligazionari ed azionari iniziassero a sprofondare ed i tassi ad alzarsi vertiginosamente.
Potremmo aspettarci grandi perdite con un portafoglio comunque dinamico (60% azionario iniziale) proprio con quella famosa asset allocation 60/40 che ha visto nel 2022 l’anno “peggiore di sempre”.
E invece così come accadde al timing da COVID, oggi riscontriamo che l’impatto del rialzo record dei tassi e del bear market è stato solo del 3%:
Il prossimo appuntamento, per la conclusione del suo orizzonte temporale, è atteso a febbraio del 2025, tra un anno e mezzo. Forse dopo Pandemia Globale, Rialzo Record di Tassi ed Inflazione, riusciremo a misurare DECIO anche con la recessione?