Oro, Spezie e Tulipani

BENNU: recupero di quasi il 10% in 8 mesi per il portafoglio Bilanciato su “Fondamentali Storici”

Last Updated on 17/09/2024 by bowman

Dopo 8 mesi andiamo a revisionare BENNU, un portafoglio bilanciato 40/60 basato su fondamentali che storicamente hanno sovraperformato le loro asset class. La strategia di BENNU è economicamente sbagliata a mio parere: partire da una performance passata non tiene conto delle trasformazioni storiche degli asset, ma può avere una validità laddove intercettasse delle dinamiche economiche di lungo periodo di bilanciamento e ‘fondamentale’ presente nell’abbinamento di tali investimenti.

Osserviamo come nei primi 9 mesi del 2024 BENNU ha assistito ad un ‘recupero’ storico, dopo il durissimo impatto del rialzo dei tasso d’interesse:

Non siamo in una revisione che prevede il ‘ribilanciamento’ degli 8 “core” di BENNU, poiché questo accade solo ogni 2 anni (quindi alla prossima revisione). Però siamo obbligati ad apportare delle modifiche poiché l’ETF iShares JPM Euro Emerging Markets Euro Bond è stato delistato. Sommo i proventi del delisting (2982 euro) alla liquidità resa disponibile dai dividendi (529,77) ed ho risorse per acquistare 38 quote aggiuntive dell’ETF JPMorgan USD Emerging Markets Sovereign Euro Hedged, che investe in titoli governativi di paesi emergenti con copertura valutaria.

Notiamo che BENNU ha raggiunto un capitale di 105844,88 euro, in gain del +5,9% rispetto al controvalore iniziale di oltre 3 anni (molto difficili) fa. Considerando che il portafoglio è andato in negativo 2 anni fa, in occasione della revisione di settembre 2022, il tempo di recupero da un forte shock è stato di circa 2 anni, con un massimo drawdown dal capitale inizialmente investito del -8,5% come picco massimo.

C’è da dire che la ripresa ha fatto recuperare di ben 9,7 punti percentuali questo portafoglio in soli 8 mesi.

La situazione finale di BENNU è dunque questa:

Il prossimo ribilanciamento è fissato per maggio 2025.

P.C. 17/09/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto