Oro, Spezie e Tulipani

ARACNE: il portafoglio a strategia “Income” recupera il nominale, mentre incrementa più di sempre la distribuzione di rendimento

Last Updated on 25/07/2024 by bowman

ARACNE ci da la possibilità di osservare gli effetti di un brusco rialzo dei tassi d’interesse sui famigerati portafogli “Income”, quei portafogli, spesso ad asset allocation bilanciata, che si focalizzano nell’uso di strumenti misurati per la loro capacità di distribuzione degli utili piuttosto che per la capacità di crescita del capitale.

L’ultima revisione di ARACNE era di un anno fa, in flessione sul capitale nominale del 2020 a causa del devastante rialzo dei tassi d’interesse.

La situazione di quest’anno è la seguente:

Osserviamo che il capitale di ARACNE è oggi di 357024,2 ed è tornato in gain rispetto a quanto inizialmente investito 4 anni fa (+2,03%). L’asset di reale valore rimane però la distribuzione che è stata in un anno di 9841,68 euro, quasi il 3% rispetto al capitale inizialmente investito al netto delle tasse.
Notiamo come la distribuzione di quest’ultimo anno a tassi elevati sia stata superiore a tutta quella dei precedenti 3 anni, portando l’incasso totale a 18150,54 euro.
In tutto il portafoglio ha una performance del +7,22%, certamente non strabiliante rispetto a 4 anni di orizzonte temporale, rispetto all’inflazione e soprattutto agli attuali tassi di rendimento, ma comunque non negativa.
Purtroppo è stata spesso caratteristica dei portafogli “Income” di sottoperformare brutalmente i rispettivi mercati in alcuni contesti, soprattutto in fasi come il 2022 ed il 2018. Già che ARACNE non abbia vissuto la ‘rovina’ che il minor rialzo dei tassi del 2018 ha inflitto a tanti patrimoni con focus sull’Income dovrebbe essere qualcosa di rilevante.
P.C. 05/06/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto